giovedì 11 agosto 2011

Al lavoro anche ad agosto!

Ebbene grazie all'aumento tecnologico e alla crisi finanziaria globale sono sotto anche ad agosto a riflettere su come tirare avanti. Ma grazie a un buon filone sto tirando giù un po' di idee per app per Android, sia smartphone che tablet.

Intanto sono felice che con la nuova ADT per Eclipse in versione 12.0 è possibile ora gestire in maniera migliore la parte grafica. Da questo sto tirando fuori meglio quello che ho in mente di far funzionare.

Ora ho un'app in fase "alpha" per quanto riguarda le news della facoltà di architettura, che per come è lo stesso sito, non è possibile, per lo meno con le mie conoscenze, "parsare" con un qualche algoritmo per articoli. Il fatto che molti ignorano è che deve essere rimasto l'unico sito professionale con tabelle e pagine scritte interamente a mano, non attraverso un qualche CMS come joomla o wordpress per intenderci. Così per essere la mia prima app nativa (perchè di quelle da altri linguaggi li ho tentati con grafiche che non avrei voluto) è anche quella con meno funzionalità a parte uno splash screen di benvenuto, una barra del titolo, una webview e un tasto che rimandi al sito intero.

La road map potrebbe prevedere di fare una tab con il collegamento alle varie bacheche che rispettino lo stesso criterio di pagina internet. Per il resto nasce e muore per smartphone, funzionante da Android 1.6 e superiori (a parte che potrei iniziare a escludere questa release e pensare alle 2.0 ma non sia mai che ci sia qualcuno, come ho visto con ancora un Motorola Backflip, con queste pietre miliari della tecnologia).

Per chi volesse provare si trova al seguente link pubblico di dropbox http://db.tt/ziqgCk1

Si accettano consigli per nuove app e tutorial che facciano smuovere un poco le celluline grigie alla Poirot ;)

lunedì 1 agosto 2011

Una settimana da tablet

Dopo aver fatto l'upgrade della mia vita al sistema Android per quanto riguarda il cellulare, sono entrato in possesso di un tablet. Dal punto di vista di utilizzo è come una pc.
Il tablet in questine è un ASUS EEEpad Transformer. Un prodotto unico nel suo genere ha cambiato la mia vita in una settimana, alleggerendo il carico del lavoro e aiutando a svolgerlo n maniera più disinvolta.
Da designer grafico e industriale lo trovo un pezzo di tecnologia che può semplificare la professione e cambiare il modo di fare con il computer.
Da ux designer penso a come abbia un ecosistema in cui funzionare e come sia utile per interagire con il mondo invisibile e virtuale.
Su androidblog.it ho fatto un articolo che spiega come sia usare la tastiera che caratterizza il prodotto.