domenica 5 febbraio 2012

Postumi digitali

Piccola e rapida riflessione, questo vuole essere questo post.
Mettiamo che state vivendo nel 2012. Un giorno qualsiasi.
La giornata inizia con il cellulare che suona la sveglia scelta fra le mille tracce possibili. Vi alzate e aprite la smart tv al canale che streamma le news locali con i titoli che passano a cornice. Nel frattempo sfogliate sul tablet casalingo gli status su facebook dei vostri amici. Ogni tanto inviate alcuni contenuti video alla televisione per guardarli meglio e condividerlo con i familiari che fanno colazione con voi.
In bagno potete proseguire a sentire il notiziario con le casse wireless collegate al televisore di poc'anzi.
Mentre uscite aprite il cellulare per controllare eventuali appuntamenti e mail arrivate nella notte.
Durante il viaggio da casa a lavoro passate ad ascoltare il podcast della trasmissione preferita o un brano, o con le cuffie se a piedi o collegando lo smartphone all'impianto hifi dell'atto. Nel caso di necessità abilitate la lettura dei messaggi per non distrarsi dalla guida. Se siete in metro o treno passate all'ereader per finire un libro. Se volete sfogarsi accendete il tablet personale per farvi una partita. Accade raramente ma prendete appunti con un'app di quell'idea che vi era sfuggita l'altra sera al bar.
Giunti a lavoro aprite il terminale con l'ultima sessione di lavoro e l'appunto dell'idea caricata subito via cloud. I vostri progressi sono visibili in tempo reale con i vostri colleghi e dal responsabile del settore. Tenete aperto lo smartphone per sapere se ci sono novitò dai vostri amici via social network ma solo se vi arriva la notifica. Ogni tanto inviate un messaggio per far capire come state avanzando o se avete programmi per la serata.
Al ritorno a casa più o meno fate come all'andata ma controllate se vi sono arrivate richieste per prendere un aperitivo tra amici o colleghi. Nel caso deviate inserendo la destinazione condivisa dall'appuntamento. Capita anche di ricevere la lista della spesa che potete o aver messo in un evento del calendario o ricevuta via mail, nel caso potrebbe cambiare se condivisa con vostra moglie.
Arrivati a casa più o meno il rito è il medesimo della colazione in cui potete ognuno guardare le notizie importanti su un tablet e la tv vi offre il palinsesto di quello che i canali del digitale terrestre offrono.
Dopo cena o proseguite a vedere alcuni film in televisione oppure spinti dalla curiosità di un piccolo banner cercate su internet lo spettacolo di un cinema vicino casa e prendete i biglietti online mentre uscite.
Al termine del film o durante controllate commenti di altri utenti e amici e aggiungete il vostro.
Tornati a casa o verso una cert'ora andate a letto, non prima di aver messo nelle docking station tutti i device, come tanti piccoli bimbi.
Buona notte 2012