mercoledì 3 marzo 2010

Rigging

Piccolo tutorial sul rigging in 3ds o altro programma.

Tanto per iniziare vi spiego a cosa serve il rigging.

Avete presente le marionette o i pupi coi loro fili attaccati ai burattinai? Ecco quello é il mestiere del rigging. Un mediatore fra l'oggetto da animare e il burattinaio.

Tenendo presente tale affermazione dovete iniziare a riflettere alle vostre articolazioni e alle vostre dipendenze tra falangi e ossa.

Una riflessione del genere permette di comprendere maggiormente chi viene prima e chi controlla o dipende dall'altro.

Altro fattore importante é togliere dai vostri pensieri che tale espediente serva esclusivamente per dare vita a umanoidi o animali o chimere per varie animazioni o effetti speciali.

Sbagliatissimo!

Il rigging si può effettuare anche per spiegare progetti complessi. Il funzionamento di un ombrello per esempio si può simulare nelle sue articolazioni meccaniche. Anche l'apertura di una porta.

Con il rigging vengono necessari degli utensili ormai ignoti: piccoli appunti. É sempre bene mettere in ordine, specialmente prima di sperimentare, tutto quello che deve essere fatto.

Con questo per ora chiudo.

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