domenica 18 aprile 2010

On the road to the future present

É molto particolare il momento in cui si verificano diversi eventi e le loro conseguenze.
Adobe ha presentato la nuova linea di prodotti con una serie incredibile di migliorie. Partendo da photoshop si nota come il passaggio al x64 sia d'obbligo e necessario per poter assaporare i cambiamenti e le modifiche adoperabili sui prodotti di grafica.
Terrorizzante e emozionate il content-aware. Un sistema che riconosce uno sfondo e un oggetto, permettendo di eliminare o di staccare in maniera più rapida figure rispetto un panorama.
Potente e semplice la prospettiva. Ora come sui programmi di tipo raster illustrator permette una migliore gestione del 3d per la creazione di effetti di profondità.
Non dimentichiamo che ci sono state altre presentazioni e eventi in corso.
Autodesk con un mese di anticipo e senza particolari leakage ha tirato fuori la linea del prossimo anno.
La parte eccezionale vede un aumento della capacità di anteprima dei progetti e dei render, eliminando tempi di correzione tramite render intermedi.
Esistono novità secondarie in questo periodo.
É in rapida ascesa un freeware che cerca di fare le scarpe a mudbox e zbrush. Il suo nome é sculptris e sta facendo girare la testa a tutto il mondo degli scultori digitali grazie alla sua intuitività ma soprattutto pe la sua leggerezza sia di uso che di esercizio. Si basa sul miglioramento del modello là dove si sta lavorando e non dover aumentare il dettaglio totale. Risultato? Meno di due mega di programma portable!
La questione é ancora in divenire sul fronte software. Don't warry!

Nessun commento: