martedì 1 febbraio 2011

Oggi è già domani

Piccoli dettagli che cambiano la vita se compresi in toto grazie alle nuove tecnologie. Con glismartphone molto é possibile ma l'os é una parte che fa la differenza.
Android dal suo canto ci mette del suo grazie alle pessime lezioni di ios, symbian, rim e microsoft, lasciandoda parte os di nicchia come bada.
Sembrerà un particolare da niente ma la barra delle notifche utilizzabile e dichiarata aiuta a gestire quello che viene avvisato. I pallini rossi sulle icone e le iconcine mignon o tendine invadenti non offrono la migliore comunicazione, causando frustrazione all'utente di turno. Dall'altra parte offrire solo gli avvisi é stato dimostrato come risulti poco ottimizzato per le miriadi di funzioni che sono inglobate nel terminale. La personalizzazione di android sui cellulari samsung ha fatto vedere come interruttori per gestire le connessioni, rotazione e suoneria aiutino a renderle sempre disponibili e a liberare spazio sugli home screen per altre funzioni.
A differenza dell'uso client di ios con android si sono introdotti elementi live per controllare in maniera dinamica email, social network e rss. Vuol dire una migliore lettura dei contenuti nel minor tempo.
Fare le cose nel minor tempo ci aiuta a liberarci dal lavoro per dedicarlo in altre attività o ludiche o di approfondimento. Se posso scrivere senza mani posso occuparmi di cercare nella bibliografia la citazione giusta. Se posso vedere i documenti da revisionare mentre sono in treno e li posso cambiare ho il tempo per osservare il panorama. Se posso sapere la prossima corsa non starò in ansia appena vedo passare il bus pieno zeppo. Se posso leggere il mio libro preferito nel palmo della mano mentre sono in metro posso fare spazio per oggetti di cura della salute o guanti di riserva.
Non è che avere un cellulare elimini tutta la realtà ma ha il potere di renderla leggera.

Nessun commento: