from hell doom will come - designing nonesense for everyday living blog about a doomed designer
martedì 5 aprile 2011
Lezione di Goya
Non è una questione di gusti o grafica il rapporto con l'azione a computer ma piuttosto un dialogo tra un linguaggio ai limiti dell'ignoto e uno razionale. Non è filosofia o semiotica la questione del fatto che uomo e macchina non riescano completamente a comprendersi. Bisogna ricordarsi che la stessa macchina è costruita dall'uomo. Vi sembra di trovare dei ricorsi all'interno di questo che sembra un ossimoro ma è interessante notare che è materia di progettazione di ingegneria e design. Da una parte troviamo tutto quello che consente di funzionare dall'altra tutto quello che permette di far capire come funziona. Queste però non sono le sole discipline o caratteristiche stagne da considerare. Non è tecnica e arte al tempo dei greci o il genio al tempo di leonardo da vinci. Si parla di un ambito che fa capire quanto lavoro ci sia dietro per device e strumenti e servizi che ogni giorno usiamo o vorremmo usare che prima non trovavamo o non rispondevano alle esigenze. Da notare che tutto quello che si sviluppa parte dalle esigenze e dai bisogni. Non è un mistero quasi la nascita della casa, della ruota e di molti prodotti per prenderla distante. Ma da vicino abbiamo un'emergenza come aver rimpicciolito il computer nel palmo della mano e saper solo pensare che serva solo per comunicare. Al contrario esiste una cultura limitata dal non informarsi che non cerca nuove soluzioni. Tutto questo genera pessime pratiche e mostri come nel sonno della ragione. Sapere è potere e soprattutto efficenza.
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