Terminato lo show dei prodotti elettronici di consumo a las vegas vedo molta chiarezza per i prossimi mesi a differenza di un anno fa.
La corsa al tablet è solo agli inizi e sono stati fatti passi da gigante nel renderli utili e più economici. Ora la tecnologia c'è ed è meno imprudente del lancio di windows xp per tablet. Ora l'ipad ha fatto capire la sua impotenza nel mercato business e nel vero quotidiano. Ora molti credono nel mercato della semplificazione della vita.
Esiste infatti un concetto ignoto che è il prodotto giusto al momento giusto.
Un esempio é la apple che negli anni novanta uscì col newton e l'anno scorso con ipad rileva così la differenza e l'attesa per lidi ben più felici per loro e utenti. La dimostrazione che stravolere una cosa non comporta il raggiungimento dello scopo.
Un esempio sempre lampante è second life che cavalcò il trend del 3d dal 2003 al 2008 dimostrando la possibilità con una pessima piattaforma chiusa. Tanto vale dire che nello stesso periodo world of warcraft fece la stessa cosa ma sta ancora risquotendo successo con l'ultima versione.
Il prodotto giusto al momento giusto in realtà l'hanno dimostrato i discount che in un periodo di transizione e di crisi hanno dato a tutti la possibilità di far compere a cifre ridotte.
Le analisi di cultura, tecnica, società e mercato devono far compendere meglio cosa fare e se farlo subito. Importante notare il fattore rischio che rimane in guesti campi e che solo facendo bene l'analisi comporta la sua riduzione.
Nessun commento:
Posta un commento